Wednesday, October 8, 2008

OBAMA O MC CAIN


Ieri sera mi sono guardato attentamente il dibattito dei due aspiranti presidendi degli USA. Non ho travato niente di nuovo nei loro discorsi e nessuno dei due si e`aperto veramente alla gente. Oggi sono andato in farmacia, sfortunatamente ho una infezione da curare con antibiotici. 10 pillole $220.00 ...... ho pure l'assicurazione medica di $500.00 mensili ma non e`stata sufficente a coprire la spesa che senza l'assicurazione sarebbe stata di $270.00. Aggiungo che un paese che si possa chiamare civile deve avere l'assistenza sanitaria statale e quindi per tutti. E`un dovere ed un obbligo per uno stato proteggere i suoi cittadini.
OBAMA O MC CAIN?

2 comments:

Michele said...

In economia, un bene pubblico è un bene che è difficile, o impossibile, produrre per trarne un profitto privato. Per definizione, un bene pubblico è caratterizzato da:
- Assenza di rivalità nel consumo ( il consumo di un bene pubblico da parte di un individuo non implica l'impossibilità per un altro individuo di consumarlo, allo stesso tempo, come ad esempio la musica, o la pittura);
-Non escludibilità nel consumo (una volta che il bene pubblico è prodotto, è difficile o impossibile impedirne la fruizione da parte di consumatori, come ad esempio l'illuminazione stradale).

la salute, e' un bene pubblico che richiede l'intervento dello stato? Beh, a guardarla dal punto di vista economico e' un bell'affare che se e' privato, rende. Curi chi se lo puo' permettere e nessuno bada a spese per la propria salute, se ha i soldi.

Il problema e' che viviamo in una societa' dove la salute di ciascuno e' funzione di quella degli altri. Cosi' come la cultura e' funzione dell'ambiente in cui si vive. Essere laureato in un paese di analfabeti non giova sicuramente a crescere culturalmente, cosi' come essere sano in un lebbrosario: non ci vuole molto per rimanere appestato.
Ecco perche' lo stato deve intervenire in materia si salute e scuola pubbliche. Non perche' il privato non sia in grado di fornire questi servizi al prezzo di mercato appunto, bensi' perche' e' bene che anche chi non ha i mezzi per accedere al mercato possa ricevere e dare un contributo nell'interesse generale.

E come vediamo in questi giorni, il mercato fallisce perche' lascia spazio agli affaristi, piu' che agli affari. I cinesi sono diventati capitalisti, USA e UK rendono pubbliche le banche e diventano comunisti. Incredibile

DianeM said...

E vero, e una vergogna nazionale che non ci diamo da fare per la salute di ogni americano.
Obama e una svolta nella direzione corretta ma gli americani hanno tanta paura di "socialismo".
Hillary Clinton aveva un piano piu completo, mi sembra.
Una cosa e certa, qualcosa deve cambiare.